Vicariato Apostolico di Alessandria d’Egitto per l’Anno della Preghiera

12 marzo 2024

 

Si è tenuta, lo scorso febbraio, a Il Cairo in Egitto la celebrazione della Santa Messa di apertura dell’Anno della Preghiera 2024, presieduta da S.E. Mons. Claudio Lurati, vicario apostolico di Alessandria d’Egitto.

 

Per l’occasione, quasi 200 giovani di tante nazionalità (egiziani, francesi, sudanesi, italiani, eritrei, yemeniti) si sono riuniti nel luogo del Patronato al Cairo, insieme a consacrati, padri e suore religiose della diocesi de Il Cairo e di Alessandria.

 

Il Vicario ha ritenuto importante che i giovani ascoltassero la spiegazione del motto dell'Anno giubilare - peregrinantes in spem - e un focus sul cammino spirituale che la Chiesa sta percorrendo, affinché «possano vivere con la Chiesa e nella Chiesa, per essere efficaci e consapevoli del bene spirituale presente».

 

Dopo l’omelia, è stato previsto un momento per le testimonianze più significative, come quella di Margaret, giovane donna che ha parlato della propria esperienza di malattia e guarigione e di come abbia sfruttato questa prova per capire e mettere in pratica la volontà del Padre, attraverso la preghiera