Diventa Volontario del Giubileo 2025

Diventa Volontario del Giubileo 2025

 

Se sei maggiorenne e vuoi vivere il prossimo Anno Santo in forma attiva, aiutando i numerosi pellegrini che verranno a Roma per attraversare la Porta Santa, questa è la tua occasione!

Potrai offrire la tua disponibilità per una o più settimane e per eventi giubilari specifici, vivendo esperienze uniche aiutando chi ha bisogno di assistenza e di informazioni lungo le vie di pellegrinaggio che portano alle Porte Sante delle quattro Basiliche Pontificie.

 

Come diventare volontario:

Per presentare la tua disponibilità ti invitiamo a compilare il relativo modulo qui presente. Dopo aver inserito i dati richiesti, sarà possibile accedere all'area riservata tramite la propria email e la password scelta.

 

Nell'area riservata dovrai caricare:

•             una foto, tipo fototessera, nella quale sia ben visibile il tuo volto;

•             la scansione di un tuo documento d'identità valido;

•             la scansione di una lettera di presentazione, come da allegato scaricabile, del tuo parroco o del responsabile della realtà ecclesiale a cui appartieni.

 

Nell'area riservata potrai indicare le settimane e gli eventi giubilari per i quali sei disponibile al servizio, solamente in seguito al caricamento di tutti i documenti richiesti.

 

Potrai indicare anche più settimane, ma sempre comprese fra sabato e sabato. Se preferisci offrire la tua disponibilità per eventi giubilari specifici, questa verrà considerata per tutti i giorni dell’evento, che possono variare da giubileo a giubileo. Ti invitiamo a consultare previamente il calendario giubilare. Potrai comunque ritirare la tua disponibilità in qualsiasi momento, fino a sette giorni prima dell’inizio del servizio.

 

Sempre nell'area riservata, infine, potrai seguire lo stato di avanzamento della tua candidatura e verificare se è stata accettata. Si specifica che l’accettazione della propria disponibilità resta prerogativa unica della Segreteria Organizzativa del Giubileo 2025.

 

Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a volunteers@iubilaeum2025.va

 

Domanda e risposta:

 

1.            Chi può diventare un volontario del Giubileo 2025?

Qualsiasi fedele maggiorenne che intende offrire la propria disponibilità per un periodo di tempo prefissato di una settimana, da sabato a sabato, o per eventi e giubileo specifici. Sarà necessario presentare al momento della candidatura una lettera del proprio parroco o di un sacerdote che attesta la fede cattolica e la propria partecipazione attiva alla vita parrocchiale. I seminaristi, novizie e novizi che volessero donare parte del loro tempo per questo servizio, necessitano l’approvazione scritta del proprio rettore o formatore. La conoscenza della lingua italiana è preferibile, ma non obbligatoria per presentare la propria disponibilità.

 

2.            Come si diventa un volontario del Giubileo 2025?

Iscrivendosi attraverso il sito ufficiale del Giubileo, www.iubilaeum2025.va oppure l’APP Iubialeum25, si potrà presentare la propria candidatura e comunicare la settimana di disponibilità. Il volontario potrà segnalare anche più settimane di disponibilità contemporaneamente. In seguito la Segreteria Organizzativa contatterà il volontario per confermare il suo servizio a seconda delle necessità che vi saranno.

Il volontario dovrà provvedere in seguito autonomamente ad ottenere il visto e alle spese di viaggio per e da Roma, mentre sarà cura del Dicastero per l’Evangelizzazione garantirgli vitto e alloggio durante il periodo di servizio. Il Dicastero non potrà provvedere al visto.

 

3.            Cosa sarà chiamato a fare un volontario del Giubileo 2025?

Il Volontario che sceglie di prestare servizio per il Giubileo 2025 si impegna per la buona riuscita dell’evento, ma ancor più intende essere testimone di ciò che l’Anno Santo rappresenta.

Pertanto, il Volontario avrà cura di accogliere i pellegrini presso i differenti punti di ritrovo, fornendo loro indicazioni su tutti i servizi disponibili; accompagnandoli lungo i percorsi appositamente riservati per accedere alle Basiliche Papali, attraversare le Porte Sante e sostare in preghiera con la dovuta attenzione, senza distrazioni e secondo i tempi e le modalità previste; inoltre, presterà assistenza per ulteriori servizi eventualmente necessari nelle varie circostanze.

Egli offre il proprio servizio a titolo libero e gratuito, senza fini di lucro. Si impegna a svolgere i compiti che gli vengono assegnati dalla Segreteria Organizzativa del Giubileo, sulla base delle esigenze logistico-operative del programma Giubilare.

FAQ:

Quali documenti deve compilare chi desidera diventare volontario del Giubileo 2025?

Per candidarsi è necessario:

1.      Compilare il modulo sul sito ufficiale del Giubileo www.iubilaeum2025.va presente nell’apposita sezione “Diventa Volontario”;

2.      Fornire una lettera di presentazione (dal parroco, dal responsabile del movimento ecclesiale, dal coordinatore di una società di vita apostolica, da un superiore di un istituto religioso). Sarà possibile inviare la lettera, scansionata, come allegato dalla propria area riservata.

I volontari riceveranno uno stipendio o qualche altra forma di compenso per il proprio lavoro?

No. Il volontariato è un servizio completamente gratuito offerto ai pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Da quali paesi del mondo possono provenire i volontari?

I volontari del Giubileo possono provenire da qualunque paese. Si consiglia tuttavia di essere in grado di parlare (comprendere ed esprimersi) sufficientemente bene in lingua Italiana.

Il volontario del Giubileo deve essere maggiorenne?

Sì. Potranno fare i volontari solo coloro che hanno raggiunto la maggiore età.

I volontari possono contare su un aiuto finanziario per il viaggio a Roma?

No. I costi connessi al viaggio di andata e ritorno da Roma sono a carico del volontario.

Come dovranno organizzarsi i volontari per il vitto e l’alloggio?

Il Dicastero per l’Evangelizzazione provvederà al vitto e all’alloggio per quanti saranno ammessi al volontariato esclusivamente per i giorni di servizio effettivi. Coloro che abitano a Roma o Provincia potranno tornare nella propria abitazione per il pernotto.

I volontari saranno assicurati?

Sì. Sarà prevista un’assicurazione per i volontari che li coprirà dai rischi per infortunio durante il periodo di servizio.

Che cosa dovrebbe portare con sé un volontario a Roma?

Tutto il necessario per la toilette personale, vestiti adatti alla stagione del servizio e alle diverse condizioni atmosferiche, i documenti necessari per l'ingresso in Italia, telefono cellulare in grado di funzionare in Italia e Tessera sanitaria (solo EU).

Com’è il clima a Roma?

Roma ha un clima tipicamente mediterraneo, mite e particolarmente confortevole durante la primavera e l'autunno, anche se generalmente aprile e novembre sono mesi caratterizzati da piogge frequenti. In estate Roma è molto calda e le notti sono abbastanza umide, mentre l'inverno è freddo e tendenzialmente poco piovoso. Roma è comunque una città abbastanza ventilata.

La temperatura in inverno oscilla tra 0°C e 15°C in estate oscilla tra i 20°C e i 35°C.

 

Gli organizzatori del Giubileo possono fornire un visto alle persone che ne hanno bisogno?

No. L'ottenimento di un visto ed eventuali costi connessi sono a carico del volontario stesso.

Come si svolgerà la formazione dei volontari?

All’inizio di ogni turno di servizio di sabato ci sarà un incontro formativo tenuto dal responsabile dei volontari con la necessaria istruzione per svolgere al meglio il proprio servizio in favore dei pellegrini.

Quali compiti avranno i volontari?

- I volontari avranno il compito di accogliere e accompagnare i pellegrini verso le Porte Sante;

- Accompagnare i pellegrini all'interno delle basiliche e delle chiese giubilari;

- Fornire le necessarie informazioni ai pellegrini;

- Altri servizi necessari sul momento.

È possibile arrivare o ripartire da Roma oltre i termini stabiliti?

Tutti i volontari, eccetto coloro che abitano a Roma, avranno garantito il vitto e l’alloggio solamente per il tempo del servizio. La permanenza a Roma oltre i termini del servizio sarà a carico del volontario.

 

Dove mi devo recare all'arrivo a Roma?

Le informazioni sul luogo d’incontro e di servizio verranno comunicati successivamente ai volontari convocati.

Come saranno i turni di servizio?

Il turno di servizio ordinario prevede turni di 6 ore diurne, la mattina e il pomeriggio, con momenti di pausa e ristoro a rotazione. Oltre il servizio ordinario dovrà essere preso in considerazione il servizio straordinario per eventi giubilari rilevanti. Le particolarità del servizio verranno in quel caso comunicate successivamente.