Concerto Una sola Voce nei Secoli
In occasione del Giubileo dei Cori e delle Corali, previsto per le giornate del 22 e 23 novembre 2025, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha organizzato un concerto, sulla scia dei concerti giubilari «Armonie di speranza», dal titolo «Una sola voce nei secoli». Questa iniziativa, che si sviluppa nel contesto della rassegna culturale «Il Giubileo è cultura», si costituisce di un percorso liturgico-musicale che presenta, in forma di pellegrinaggio artistico, la ricchezza e la pluralità delle forme corali nate all’interno della tradizione sacra occidentale.
Domenica 23 novembre, dalle ore 16, quattro chiese del centro storico di Roma accoglieranno altrettanti momenti musicali, ognuno dedicato a una differente stagione della coralità liturgica.
Itinerario Musicale
Ore 16 – Chiesa di Santa Maria in Campo Marzio
(Palestrina, Croce, De Victoria, De Prez, Duruflè)
Un’immersione nella grande polifonia sacra del XVI secolo, cuore della vocalità liturgica cattolica e matrice del canto corale occidentale.
Ore 17 – Chiesa di Sant’Agnese in Agone
(De Prez, Palestrina, De Victoria, Praetorius, Tartini, Bruckner)
Un momento dedicato alla coralità teologico-architettonica tipica della tradizione settentrionale, dove struttura, fede e scrittura diventano un unico edificio spirituale.
Ore 18 – Chiesa di San Luigi dei Francesi
(Delalande, Brossard)
Eleganza, teatralità liturgica e raffinatezza melodica, cifra caratteristica della grande scuola francese d’Ancien Régime.
Ore 19:30 – Chiesa di San Salvatore in Lauro
(Charpentier, Dumont)
Una selezione che attraversa le sonorità più intime, armoniche e contemplative dell’età moderna, fino alle soglie della coralità sinfonica europea.
I concerti sono a ingresso libero e gratuito. L’invito è rivolto a pellegrini, fedeli, musicisti, studenti, appassionati e a chi desidera incontrare la dimensione spirituale del canto corale.