MARIA MADDALENA NEL GIUDIZIO DI MICHELANGELO
12 dicembre 2025 16:30

MARIA MADDALENA NEL GIUDIZIO DI MICHELANGELO

Via XXIV Maggio, 9 Roma
Evento Patrocinato

A chiusura dell’anno giubilare, nell’atmosfera del Santo Natale, “La Migliore Italia” organizza, nella Chiesa barocca di San Silvestro al Quirinale, un tavola rotonda per spiegare e motivare l’identificazione di Maria Maddalena nel Giudizio di Michelangelo. La presenza della Santa nell’affresco assume un significato spirituale di straordinaria importanza, perché ribadisce il messaggio di speranza implicito nel racconto biblico nel quale è contenuta la promessa che il giudizio di Dio su ogni colpa sarà un giudizio di grazia.
Introducendo la figura di Maria Maddalena nell’affresco, Michelangelo controbilancia la cruenza della sconfitta contro il male alla potenza dell’evangelizzazione e mette in luce l’aspetto positivo dell’affresco; che lo rende idoneo a stare sopra all’altare.
La potenza dell’amore che si sprigiona dal Giudizio Universale della Cappella Sistina va ben oltre i confini di qualsiasi religione perché, strumentalizzando il linguaggio dell’arte, raggiunge le anime di ogni abitante del mondo; conferendo una straordinaria potenza alla “ragione di esistere” dell’affresco stesso: ossia il messaggio di evangelizzazione per il quale è stato commissionato e realizzato!
Questi temi accendono i riflettori sull’importanza dell’indulgenza plenaria, che si rinnova nella solennità del Giubileo.

Relatori:
- Presenta e modera Don Walter Trovato (Presidente della “Migliore Italia”)
- ⁠Sara Penco (Restauratrice e autrice degli studi su “Maria Maddalena nel Giudizio di Michelangelo”)
- ⁠Roberto Fusco (Preside della facoltà di Lettere Cristiane e Classiche all’Università Pontificia Salesiana)