San Luigi Scrosoppi, patrono dei calciatori. Il 5 dicembre l’inaugurazione della statua
È prevista per il prossimo 5 dicembre l’inaugurazione della statua a grandezza naturale di San Luigi Scrosoppi, considerato patrono dei calciatori, presso la Chiesa di San Valentino a Roma. La cerimonia sarà presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e incaricato per l'organizzazione del Giubileo 2025.
La statua è una donazione del Consiglio Direttivo della fondazione austriaca Luigi1884 e.V., che ha promosso l’iniziativa con finalità esclusivamente benefiche e sociali. Della stessa saranno presenti il Dott. Erhard Lausegger e l’ideatore del progetto, Manfred Pesek. L’opera è stata realizzata dall’atelier altoatesino Ferdinand Stuflesser 1875 OHG, storico fornitore pontificio.
Alla cerimonia parteciperà anche Suor Sandra del Bel Belluz, Superiora Generale delle Suore della Provvidenza, congregazione fondata da San Luigi Scrosoppi e oggi impegnata in diversi Paesi con attività educative e sociali rivolte a bambini e giovani in difficoltà.
L’iniziativa intende richiamare l’attenzione su alcuni valori condivisi dal mondo dello sport: impegno, spirito di squadra, lealtà, solidarietà e rispetto reciproco. La fondazione Luigi1884 e.V. sostiene a livello internazionale progetti di istruzione, promozione sportiva e inclusione sociale. L’inaugurazione punta a sottolineare il ruolo dello sport come strumento di dialogo e per costruire comunità.