
La settimana dell'organo 2025
In occasione della XV edizione del Festival Internazionale dell'Organo, la Settimana dell'Organo ritorna nella magnifica Chiesa di San Luigi dei Francesi, un luogo incantevole che ospita il celebre trittico di Caravaggio e l’imponente organo Merklin, costruito nel 1880. Un connubio perfetto tra arte e musica, per un evento da non perdere!
Quattro concerti d'eccezione vi accompagneranno durante questa settimana, con la partecipazione di Nicola Dolci e Thomas Ospital, organista titolare del Grande Organo della Chiesa di Saint-Eustache a Parigi. Per la prima volta, il festival si arricchisce di un prestigioso partenariato con il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, che vedrà esibirsi gli allievi Alma Bettencourt, Alexis Grizard e Songeon IM.
In occasione del Giubileo delle Bande Musicali, l'evento culminerà con un'esibizione straordinaria in collaborazione con la Banda dell'Arma dei Carabinieri, con Santino Torre, trombettista solista della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, Paolo Violini, organista e archivista della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, e Gabriele Agrimonti, organista titolare della Chiesa di San Luigi dei Francesi.
📍 Ingresso libero e gratuito.
Lunedì 5 maggio 2025, ore 20:30
Concerto d’organo di Nicola Dolci
Mercoledì 7 maggio 2025, ore 20:30
Concerto d’organo di Thomas Ospital
Venerdì 9 maggio 2025, ore 20:30
Concerto d’organo degli allievi della classe d’organo del Conservatorio di Parigi (CNSMDP) con:
Alma Bettencourt, Alexis Grizard, Songeon IM
Domenica 11 maggio 2025, ore 17:00
Concerto di tromba e organo, in collaborazione con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione del Giubileo delle Bande Musicali (10-11 maggio 2025), con:
Santino Torre – trombettista solista della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Paolo Violini – organista e archivista della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Gabriele Agrimonti – organista titolare della chiesa San Luigi dei Francesi.