Giubileo dei Giovani premiato ai Best Event Awards 2025 come evento iconico dell’anno
Il Giubileo dei Giovani, dello scorso agosto, con oltre 1.2 milioni di ragazzi partecipanti è stato eletto “evento più iconico dell’anno” ai Best Event Awards 2025 (BEA). Il riconoscimento è stato conferito il 29 novembre durante la kermesse degli “oscar” del mondo degli eventi italiani e internazionali, che si sono tenuti a Roma all’Auditorium Parco della Musica, nella quale sono stati protagonisti i grandi eventi giubilari.
Tra gli eventi giubilari che ogni 25 anni riuniscono a Roma i cattolici di tutto il mondo, infatti, il più emblematico per festosità e adesione è sempre il Giubileo dei Giovani, che quest’anno, nella spianata di Tor Vergata, è stato premiato anche per l’enorme palco altare di 1.400 mq per 30 metri di altezza, sospeso a 5 metri da terra e protetto da 88 tonnellate di copertura. Davanti una platea composta da 7.629 sedie e con 508 posti dedicati all’inclusività per persone con disabilità e accompagnatori. Poi il grandioso allestimento tecnologico, mai realizzato al mondo, con 179 torri audio-video, 2.400 mq di superficie video, 2000 casse acustiche, 20 km di fibra, 15 km cavi elettrici, un Centro Operativo Avanzato (COA) di 400 mq, ha permesso ai presenti di vivere a pieno tutti i momenti anche grazie alla possibilità di essere sempre connessi alle app per la traduzione in simultanea.
Un successo reso possibile grazie a un imponente lavoro di coordinamento tra tutti gli attori istituzionali, come la Santa Sede, la Società Giubileo 2025, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo 2025 e la Protezione Civile, e tecnici coinvolti, con più di 100 aziende, oltre 4.000 operatori, 3.000 volontari della Protezione Civile, 500 della Santa Sede e 1.000 agenti impegnati sul campo. Un esempio virtuoso di integrazione fra pubblico e privato, che ha reso possibili 36 ore ininterrotte di evento, nel corso delle quali si sono alternati momenti di profonda preghiera a momenti di puro show e allegria.
I Grandi Eventi Giubilari sono saliti sul podio anche tra i migliori evento culturali dell’anno, tra i grandi show e tra i migliori eventi delle pubbliche istituzioni.