Commissioni di preparazione al Giubileo

Commissioni-Giubileo.jpg Commissioni-Giubileo.jpg

 

 

Commissioni per Giubileo 2025

 

 

Commissione Pastorale

La Commissione pastorale è un gruppo di lavoro composto in prevalenza dai rappresentanti di ciascun Dicastero della Curia Romana e dai referenti di alcune realtà ecclesiali. La collaborazione con il Dicastero è in funzione dell’ideazione delle diverse celebrazioni giubilari, per un maggiore coinvolgimento delle diverse parti del Popolo di Dio.

 

Commissione Culturale

La Commissione culturale contribuisce all’ideazione e all’elaborazione di attività culturali di vario genere, come mostre, concerti e rappresentazioni, che affiancheranno e arricchiranno  il programma giubilare. L’obiettivo è quello di accogliere e coinvolgere i pellegrini anche sul piano culturale.

 

Commissione per la Comunicazione

La Commissione per la Comunicazione riunisce giornalisti di varie testate, accademici ed esperti dei nuovi media, per il supporto del Dicastero sul piano informativo e comunicativo.

 

Commissione  Ecumenica

La Commissione Ecumenica fornisce supporto al Dicastero nell’organizzazione di attività e celebrazioni per porre in risalto il XVII anniversario del Concilio di Nicea (325-2025), che cade proprio in concomitanza dell’anno del Giubileo ordinario. Si occupa anche della condivisione del tema della Speranza nel dialogo interreligioso.

 

Comitato Tecnico

Il Comitato tecnico è un tavolo di lavoro operativo che si occupa di supportare il Dicastero per quanto riguarda il piano logistico degli eventi giubilari, e quindi la gestione delle Basiliche, la sicurezza, la sanità, i volontari.

 

Delegati delle diocesi d’Italia e delle Conferenze Episcopali

Le Commissioni allargate che comprendono i delegati delle Diocesi italiane, e delle Conferenze episcopali del mondo, hanno funzione di raccordo tra il Dicastero, il territorio italiano e quello mondiale. Il ponte è fondamentale per agevolare l’organizzazione e lo scambio di informazioni tra il Dicastero e le diocesi, e viceversa.