Papa Leone XIV invita tutti al Giubileo della Spiritualità Mariana: il Rosario in piazza per la pace

24 settembre 2025

«Il mese di ottobre ormai vicino nella Chiesa è particolarmente dedicato al Santo Rosario, perciò invito tutti ogni giorno del prossimo mese a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia, in comunità».

È l'appello che Papa Leone XIV ha rivolto ai fedeli al termine dell'Udienza Generale di oggi, mercoledì 24 settembre.

«In particolare la sera di sabato 11 ottobre alle ore 18.00 lo faremo insieme qui, in piazza San Pietro, nella veglia del Giubileo della Spiritualità Mariana, ricordando anche l'anniversario dell'apertura del Concilio vaticano II».

 

Alle ore 18.00 di sabato 11 ottobre, quindi, appuntamento in Piazza San Pietro per la Veglia di preghiera con il Santo Padre in occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana, a cui parteciperanno numerosi rettori e gli operatori dei santuari, appartenenti ai movimenti, alle confraternite e ai vari gruppi di preghiera mariane. Il programma completo è consultabile nella sezione Calendario dei Grandi Eventi.

 

In particolare, per l’occasione dell’evento giubilare sarà presente in piazza la statua originale della Vergine di Fatima, che nel maggio del 1917, nell’apparizione ai pastorelli della cittadina portoghese, chiese di recitare «il rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra».

 

Sarà anche occasione per ricordare l’anniversario dell'inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II, aperto l’11 ottobre 1962 con una cerimonia solenne presieduta da San Giovanni XXIII.