Scopri gli "Appunti sulla Preghiera"
La Collana “Appunti sulla Preghiera”, promossa dal Dicastero ed edita in lingua italiana dalla Libreria Editrice Vaticana, è composta di otto volumetti, a disposizione delle Conferenze Episcopali e delle comunità diocesane. Si tratta di un sussidio utile per approfondire e riscoprire la centralità della preghiera nelle varie forme che lo Spirito ha ispirato e continua a ispirare. Gli otto volumi sono già disponibili per l’acquisto nelle librerie e negli store online:
“Appunti sulla Preghiera”:
1. Pregare oggi. Una sfida da vincere (Libreria Editrice Vaticana, pp.112, euro 8,50), a cura di S.Em. Cardinale Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano.
2. Pregare con i Salmi (Libreria Editrice Vaticana, pp.118, euro 8,50), a cura di S.Em. Cardinale Gianfranco Ravasi, uno degli scrittori più conosciuti a livello internazionale sui temi biblici. Già presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, presiede il Cortile dei gentili.
3. La preghiera di Gesù (Libreria Editrice Vaticana, pp.154, euro 8,50), a cura di Juan López Vergara, biblista, già presidente dell’Associazione dei biblisti del Messico, docente all’Instituto Bìblico Católico di Guadalajara e membro dell’equipe nazionale di animazione biblica.
4. Pregare con Santi e Peccatori (Libreria Editrice Vaticana, pp.110, euro 8,50), a cura di padre Paul Brendan Murray, domenicano irlandese, teologo e professore di letteratura mistica alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma.
5. Le Parabole della Preghiera (Libreria Editrice Vaticana, pp.114, euro 8,50), a cura di Mons. Antonio Pitta, biblista, professore alla Pontificia Università Lateranense, dove riveste la carica di prorettore. Esperto studioso del Nuovo Testamento, è anche presidente dell’Associazione Biblica Italiana.
6. La Chiesa in Preghiera (Libreria Editrice Vaticana, pp 150, euro 8,50), a cura di Monaci Certosini residenti in vari monasteri in Brasile, Argentina, Corea del Sud e Stati Uniti. Fondati da San bruno nel 1084, questi consacrati sono dediti alla preghiera, nel silenzio, in comunità.
7. La preghiera di Maria insieme alle sante che l’hanno incontrata, a cura di suor Catherine Aubin (aprile 2024), domenicana, laureata in psicologia e in teologia. Insegna teologia sacramentaria e spirituale alla Pontificia Università «Angelicum», all’Istituto di teologia della vita consacrata «Claretianum» e all’Università dei domenicani di Montréal.
8. La preghiera che Gesù ci ha insegnato: «Padre nostro», a cura di padre Ugo Vanni (aprile 2024), teologo ed esegeta, tra i massimi esperti dell’Apocalisse. Ha insegnato esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico. Nel 2018 è tornato alla casa del Padre.