Giubileo, al via i lavori per il rifacimento di piazza Risorgimento
Una piazza attrezzata e ricca di verde per accogliere cittadini e pellegrini in transito verso la Basilica di San Pietro per il Giubileo. Da domani, giovedì 12 settembre, inizieranno i lavori di restyling e semipedonalizzazione di piazza Risorgimento, una delle principali aree di ingresso al Vaticano. «Si tratta di uno degli interventi più significativi in vista dell’Anno Santo - ha sottolineato ieri in Campidoglio, nella Conferenza stampa di presentazioni, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, nominato anche Commissario straordinario per il Giubileo -, voluto fortemente dalla Santa Sede. Vogliamo che la piazza diventi un luogo confortevole per il passaggio dei pellegrini».
La fine dei lavori, a cura della Società Giubileo 2025, è prevista entro l’inizio del Giubileo. «Oggi la funzione di rotatoria prevale su quella di vera e propria “piazza” - ha continuato Gualtieri -. Grazie ai lavori, la parte sud che confina con la Santa Sede verrà pedonalizzata e piazza Risorgimento diventerà finalmente un’area di sosta come Piazza Cavour». Cambierà anche la viabilità in questa area del quartiere Prati, come ha spiegato alla Conferenza Mario De Sclavis, comandante della Polizia Locale. «Saranno due le fasi di modifica della circolazione. In una prima fase temporanea, a partire da giovedì 12 settembre, il senso rotatorio della piazza verrà mantenuto in una modalità più ristretta, con i flussi di traffico provenienti da via Cola di Rienzo e da via Crescenzio che potranno raggiungere viale dei Bastioni di Michelangelo attraverso la corsia della parte nord della piazza, mentre quelli provenienti dal lato opposto, potranno percorrere la corsia centrale che oggi è riservata ai mezzi pubblici». Entro inizio novembre, poi, si aprirà la seconda fase, con le modifiche definitive alla circolazione. «Non avremo più una rotatoria - ha continuato De Sclavis - ma una viabilità con doppio senso di marcia nella corsia nord della piazza, mentre la parte sud e quella centrale saranno tutte pedonalizzate».
Alla Conferenza erano presenti anche Marco Sangiorgio, amministratore delegato della Società Giubileo 2025, Lorenza Buonaccorsi, presidente del Municipio I, Mario De Sclavis, Comandante della Polizia Locale, Alessandro Flaccovio, Responsabile Project Management Giubileo 2025 e Alessandro Cambi, Co-fondatore ITS Architettura. Il restyling della piazza sarà orientato a farne un’area di sosta, per famiglie, giovani e adulti. «Elimineremo l’asfalto e lo sostituiremo con il calcestre. - ha spiegato Flaccovio - Creeremo un’area “flessibile”, con zone per lo svago e il riposo, e inseriremo fioriere, tavolini, e una gradinata». Da sottolineare è la continuità architettonica prevista con l’adiacente via Ottaviano, in cui i lavori si concluderanno entro la fine di settembre. Da via Ottaviano a piazza Risorgimento, ha sottolineato Cambi, «abbiamo cercato di usare materiali omogenei. Uno degli elementi persistenti è la “natura”, e infatti pianteremo aceri e piante caducifoglie, le cui chiome cambieranno colore durante l’anno, modificando anche il profilo della piazza stessa».