Nel 2025 un Giubileo dedicato ai missionari digitali e agli influencer cattolici

10 luglio 2024

Tra gli eventi giubilari in programma per il prossimo anno a Roma ci sarà anche il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici. Dopo il primo incontro mondiale che li ha visti convocati da tutto il mondo durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona nel 2023, il 28 e 29 luglio 2025 gli influencer cattolici si ritroveranno a Roma per il Giubileo a loro dedicato. Ad annunciare la notizia è stato monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione, lo scorso 20 aprile.

 

Al Giubileo dei missionari digitali, che si celebrerà nei giorni che precedono il Giubileo dei Giovani, sono invitati tutti coloro che si occupano di evangelizzazione attraverso i social media. Nell’omelia della S.Messa per gli influencer cattolici, presieduta dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, il Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, durante la Gmg di Lisbona si è rivolto così ai presenti: «Oggi la Chiesa ha bisogno di voi, cari influencer digitali, per essere portatrice di speranza in questi nuovi spazi di relazioni sociali che sono i social media e i social network».

 

Questo Giubileo avrà come obiettivo quello di continuare a promuovere un senso di comunità e comunione tra i missionari digitali. Vorrà essere un’occasione di incontro per una comunità missionaria che condivide la stessa missione, con la grazia unica di poter attraversare insieme la Porta Santa nell’anno giubilare. Lo stesso Papa Francesco rivolgendosi a un gruppo di missionari digitali, li ha spinti a sentirsi comunità,  «parte della vita missionaria della Chiesa, che mai ha avuto paura di andare incontro ai nuovi orizzonti e alle nuove frontiere. E, con creatività e coraggio, annunciate la Misericordia di Dio».

 

A breve tutte le informazioni per partecipare saranno disponibili sul sito del Giubileo.