“In Cammino”, il 22 e 23 aprile il pellegrinaggio tra le Abbazie europee arriva in Belgio

19 aprile 2024

 

Il Belgio con due tappe, l’Abbazia di Scourmont e quella di Orval, sarà la meta del sesto e settimo appuntamento di “In cammino. Abbazie d’Europa”, la speciale rassegna ideata e promossa da Livia Pomodoro che dal 2023 al 2025, anno del Giubileo, attraverserà l’Europa toccando sette nazioni e 14 tra le più prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco. Il pellegrinaggio in chiave moderna raggiungerà, come ultima tappa, Roma per l’Anno santo.

Scourmont e Orval sono due Abbazie trappiste che ben rappresentano il mondo spirituale e agricolo che ruota intorno all’attività quotidiana dei monaci, il cui lavoro produttivo è indirizzato alla bio-sostenibilità e ad un impatto non invasivo sulla natura. Non a caso la parola che ci accompagnerà il cammino lungo queste due tappe è: “Acqua”. Nell’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, situata nei pressi della cittadina di Chimay, lunedì 22 aprile 2024 alle ore 16 comincerà la sesta tappa con la visita guidata all’interno del complesso monastico, famoso per la produzione della birra e di un formaggio. A termine della visita, ci sarà l’incontro sul riflesso della spiritualità nell’acqua, aperto da Livia Pomodoro, presidente del Teatro No’hma di Milano. Il giorno successivo, martedì 23 aprile, toccherà alla settima tappa: l’Abbazia di Notre-Dame d’Orval, anch’essa famosa per la produzione dell’omonima birra trappista.

«In questo secondo anno del nostro viaggio, abbiamo scelto come sesta e settima tappa due Abbazie trappiste emblematiche non solo per la loro produzione di birra – ha affermato l’ideatrice della rassegna – ma per essere anche dei centri di preghiera e di lavoro nel rispetto dell’Uomo e della Natura sotto tutte le sue forme. E l’acqua, elemento prezioso per la vita, accomuna le scelte di eco-sostenibilità dei monaci di entrambe le Abbazie. A Scourmont, essa infatti alimenta in maniera virtuosa e senza sprechi il lavoro che si svolge al suo interno; così come a Orval, dove è anche all’origine del mito di Matilde di Canossa e dell’Aurea Vallis».

“In cammino” è tra gli eventi selezionati da S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, per il Giubileo 2025, il cui motto, come si sa, è «Pellegrini di Speranza». Nel triennio, tappa dopo tappa, si formerà un’orchestra coinvolgendo musicisti e studenti dei conservatori dei territori delle Abbazie. L’orchestra “In cammino” avrà come nucleo iniziale il quartetto d’archi Archimia, fino ad arrivare a Roma nel 2025 con un organico orchestrale che eseguirà una composizione originale scritta per l’occasione dal Maestro Fabio Vacchi, fra i compositori più apprezzati e premiati a livello internazionale.