MEMORARE '24: danza e canto per la pace nella Basilica di San Petronio

03 settembre 2024

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 20.30, la Basilica di San Petronio a Bologna ospiterà "Memorare '24: Danza e canto per la pace", evento preparatorio al Giubileo 2025 che combina insieme spiritualità e arte. Dopo la felice esperienza dell’edizione del 2022, l'iniziativa tornerà a far riflettere i partecipanti sui valori fondamentali della nostra spiritualità, promuovendo un messaggio di pace e fratellanza universale.

 

L’evento, patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione, a cura di Vittoria Cappelli, Valentina Bonelli e don Stefano Culiersi, è promosso dalla Diocesi di Bologna, dal Comune di Bologna e dal Teatro Comunale. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, ha tenuto a sottolineare che “Memorare ‘24” non è solo un evento artistico, ma un momento prezioso di preparazione al prossimo Giubileo. “Memorare ‘24”, ha continuato Zuppi, è un’opportunità di riconciliazione spirituale, sulla scia dell’Enciclica di Papa Francesco, “Fratelli tutti”, da cui nasce l’ispirazione per l’iniziativa.

 

Il progetto artistico si svilupperà attorno a tre temi principali: guerra, transizione tra conflitto e riconciliazione, e pace, rappresentati attraverso danza, musica, canto e parola. I dittici "conflitto e lamento", "preghiera e compassione" e "riconciliazione e speranza" guideranno il pubblico in un percorso emotivo e riflessivo all'interno della magnifica cornice della Basilica di San Petronio. Tra gli artisti che presenti anche l'attore Gabriele Lavia, il danzatore Jacopo Tissi, la ballerina Maia Makhateli, il ballerino di flamenco Sergio Bernal e molti altri interpreti di fama internazionale.

 

L'ingresso è gratuito, ma sarà necessario prenotarsi tramite Eventbrite o il sito del Teatro Comunale di Bologna a partire dal 3 settembre.