Dal 30 maggio all'1 giugno a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani

27 maggio 2025

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2025 si terrà il grande evento giubilare dedicato alle famiglie, ai bambini, ai nonni e agli anziani. Tre giornate molto ricche di eventi e proposte, scandite da momenti di preghiera, riflessione, festa e condivisione. L’evento giubilare richiamerà a Roma oltre 60.000 fedeli. I partecipanti provengono da 120 Paesi di tutti i continenti e, in particolare, gruppi numerosi saranno presenti da Italia, Spagna, Stati Uniti, Polonia e Portogallo. Molti pellegrini arriveranno a Roma anche dal Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Regno Unito, Svizzera, Germania, Canada, Romania, Filippine, Cile. Saranno rappresentate anche numerose diocesi, associazioni e movimenti, tra cui citiamo in particolare i gruppi numerosi coinvolti da Agesci, Azione Cattolica Italiana, Comunità Neocatecumenali, UNITALSI, Catholic Grandparents Association, Movimento Francescano, Movimento dei Focolari, e molte altre realtà italiane e internazionali che accompagnano la crescita umana e spirituale delle famiglie.

La prima giornata giubilare, venerdì 30 maggio, vedrà tra le ore 8.00 e le 17.00 i pellegrinaggi alle Porte Sante delle Basiliche Papali. Si proseguirà poi a partire dalle ore 10.00, come ormai consuetudine, con i “Dialoghi con la città”, eventi di carattere culturale, artistico e spirituale nelle piazze del centro storico di Roma, animati da varie istituzioni, associazioni e movimenti legati alla pastorale famigliare, tra cui il Pontificio Comitato della Giornata Mondiale dei Bambini, Associazione Famiglie per l'Accoglienza, Nonno Banter 57 APS - Giochi di Strada, Le Muse di Archimede, Comunità dell'Emmanuele. Tutti i dettagli sulle piazze e sulle attività sono consultabili sul sito del Giubileo.

Sabato 31 maggio il pellegrinaggio alle Porte Sante continuerà nella fascia oraria 8.00 - 17.00. Si segnala che, per esigenze organizzative della Basilica Vaticana, la Porta Santa di San Pietro per la giornata di sabato non sarà accessibile dalle ore 8.00 alle 14.00. La giornata, dalle 9.30 alle 17.30, sarà animata ancora da momenti di festa e approfondimento con i “Dialoghi con la città”, e saranno coinvolti il Centro Oratori Romani (COR), l’Azione Cattolica Italiana, Associazione CHARIS (Rinnovamento Carismatico Cattolico), Cammino Neocatecumenale, la Comunità di Sant’Egidio, Family Global Compact e la rete internazionale di associazioni famigliari, e ancora Le Muse di

Archimede e Nonno Banter 57 APS - Giochi di Strada. Anche per questi eventi, tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Giubileo.

Il sabato vivrà il suo momento più intenso nel tardo pomeriggio, dalle ore 18.30 alle 20.00, in Piazza San Giovanni in Laterano, con la “Festa della Famiglia” e la Veglia di Preghiera durante la quale verrà recitato il Rosario in conclusione del mese mariano. Il momento di festa, con tanta musica e testimonianze, sarà condotto da Lorena Bianchetti, presentatrice televisiva, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di ospiti d’eccezione come l’attore Giovanni Scifoni, le band di Christian Music The Sun e Gen Verde, e poi Alfio Russo, giovanissimo sassofonista. Poi alcune associazioni familiari, in nello specifico l’Associazione Papa Giovanni XXII, l’Equipe Notre Dame, Famiglie per l’accoglienza, Famiglie Nuove – Focolari e Nonni 2.0, racconteranno la loro testimonianza di impegno e la loro esperienza a favore della famiglia. In occasione dell’evento, agli ingressi di piazza San Giovanni saranno distribuite ai partecipanti 10.000 copie della nuova edizione della “Bibbia del Fanciullo”, a cura della Fondazione Pontificia ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese). L’ingresso nell'area sarà consentito a partire dalle ore 16.00.

A conclusione del Giubileo, domenica 1 giugno alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica che vedrà la partecipazione di migliaia di bambini e famiglie provenienti da tutto il mondo. L’ingresso in piazza è libero e per la celebrazione non occorrono biglietti.