Papa Francesco ha aperto l'Anno della Preghiera

21 gennaio 2024

 

Domenica 21 gennaio, in occasione della V Domenica della Parola di Dio, il Santo Padre Papa Francesco durante la preghiera dell'Angelus ha aperto ufficialmente l’Anno della Preghiera. “Cari fratelli e sorelle, i prossimi mesi ci condurranno all’apertura della Porta Santa, con cui daremo inizio al Giubileo. - ha detto il Papa - Vi chiedo di intensificare la preghiera per prepararci a vivere bene questo evento di grazia e sperimentarvi la forza della speranza di Dio. Per questo iniziamo oggi l’Anno della Preghiera, cioè un anno dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera nella vita personale, nella vita della Chiesa e del mondo”. 

 

Per vivere meglio questo tempo in preparazione al Giubileo 2025, ha aggiunto il Pontefice, “saremo aiutati anche dai sussidi che il Dicastero per l’Evangelizzazione metterà a disposizione”. In più nei prossimi giorni sarà pubblicato, sempre a cura del Dicastero, edito da LEV, il primo degli otto volumi della collana “Appunti sulla Preghiera”. Il libro introduttivo, dal titolo “Pregare oggi. Una sfida da vincere”, curato dal cardinale Angelo Comastri.

 

Martedì 23 gennaio, alle ore 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede si terrà poi la Conferenza stampa di presentazione dell’Anno della Preghiera e degli strumenti a disposizione delle comunità per vivere al meglio i prossimi mesi, come gli “Appunti sulla Preghiera”.