Cantiere Giubilare di Via dei Corridori, Fisichella: «Manca poco al Giubileo ma sono molto ottimista»

18 gennaio 2024

 

Il Cantiere Giubilare in via dei Corridori nella zona di Borgo, dove è in corso la riqualificazione della pavimentazione in sampietrini, è a buon punto e sarà concluso entro l’estate.

Lo assicura il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che nella giornata di martedì 16 gennaio ha visitato il cantiere insieme all’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini e a Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e incaricato dal Santo Padre dell’organizzazione del Giubileo 2025.

 

I lavori di via dei Corridori rientrano nel piano di riqualificazione delle pavimentazioni storiche che sarà realizzato su 14 chilometri di strade. Il cantiere, partito lo scorso 13 novembre, dopo la riqualificazione di largo del Colonnato sta procedendo su via dei Corridori, in un’area pedonale. Nelle prossime settimane, all’avanzamento delle lavorazioni, il cantiere si estenderà progressivamente anche in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo.

 

«Sono molto ottimista dopo aver constatato la celerità con cui procedono i lavori - dice Sua Eccellenza Mons. Fisichella - Ormai stiamo entrando nel vivo dell’organizzazione dei grandi eventi e siamo in contatto quotidiano con le conferenze episcopali di tutto il mondo.C’è tanta attesa ma anche tanto entusiasmo e tanta collaborazione.»

 

«Andiamo avanti spediti nel programma di riqualificazione e valorizzazione dei percorsi pedonali e dalle pavimentazioni storiche che ospiteranno i flussi di pellegrini in arrivo per il Giubileo”» ha spiegato il Sindaco Gualtieri.

 

«Via dei Corridori - commenta l’assessore Segnalini - è un asse viario rilevante, che collega Piazza San Pietro a Piazza Pia e durante il Giubileo raccoglierà molti flussi di pellegrini. La strada necessitava da tempo di una riqualificazione e ora il Dipartimento Csimu grazie ai fondi giubilari sta operando lavorazioni che richiedono competenza e perizia.»