Expo 2025 Osaka, la Santa Sede al Meeting internazionale dei partecipanti in Giappone

01 luglio 2024

“Towards a brighter future for all”. Il 25 e il 26 giugno 2024 si è tenuto in Giappone, a Nara, il Meeting internazionale dei Paesi partecipanti all’Expo di Osaka 2025. Tra questi anche la Santa Sede, con il delegato del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato per l’organizzazione del Padiglione vaticano. Durante la due giorni, in cui sono stati coinvolti 600 delegati da 160 Paesi, sono state delineate le linee guida per l’accoglienza e la partecipazione all’Esposizione Universale che prenderà il via il 13 aprile 2025.

Il Padiglione della Santa Sede per la prima volta nella storia di Expo sarà ospitato dal Padiglione Italia. Il Protocollo d’intesa tra S.E. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato firmato lo scorso 28 giugno al Palazzo della Farnesina. La Santa Sede porterà a Expo 2025 Osaka la “Deposizione di Cristo”, uno dei più noti capolavori del grande pittore Caravaggio, e disporrà di uno spazio riconoscibile per organizzare eventi culturali e importanti mostre d'arte, in collaborazione con il Dicastero per l'Evangelizzazione.

La presenza della Santa Sede nel Padiglione Italia sarà armonizzata con i valori e il messaggio generale che l’Italia porterà all’Esposizione Universale: «L’Arte rigenera la vita». «Come Santa sede abbiamo voluto anche dare continuità a questo motto, e infatti il nostro settore avrà come motto “La bellezza porta speranza”. Abbiamo giocato qui sull’ambivalenza del termine “porta”. Il 24 dicembre di quest’anno apriremo la Porta Santa che darà inizio al Giubileo ordinario 2025, per cui aspettiamo a Roma circa 32 milioni di pellegrini. Per questo abbiamo deciso di legare Osaka all’Anno santo. La bellezza conduce, porta a quella speranza che il mondo oggi desidera in maniera del tutto particolare». La Speranza, come si sa, è anche il tema che il Papa ha scelto per il Giubileo, con il motto «Pellegrini di Speranza».

«La nostra collaborazione con la Santa Sede sarà un dialogo che porterà a Osaka i valori alla base della nostra cultura del fare» ha dichiarato da Tokyo l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario per l’Italia a Expo 2025 Osaka, dove il 27 giugno ha avuto luogo un primo incontro informale con il Nunzio Apostolico in Giappone, S.E. Francisco Escalante Molina.