La Fondazione Castelli si mette al servizio del Giubileo
Lo scorso venerdì 28 giugno alle 13.30, presso l’Infopoint Ufficiale del Giubileo 2025 in Via della Conciliazione 7 a Roma, si è celebrata la consegna da parte del Presidente della Fondazione Castelli, dottor Vincenzo Castelli, a Sua Eccellenza mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, di un defibrillatore che verrà installato nei locali dell’Info Point.
La fondazione Castelli, creata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e dare vita a progetti di ricerca sulle patologie cardiache, già per il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2016 aveva deciso di donare un defibrillatore ad ogni basilica papale.
Come segno di sostegno per il prossimo Giubileo 2025, si è impegnata nella donazione di sei defibrillatori ed ha offerto il corso di addestramento, a titolo completamente gratuito, alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore di 250 volontari che forniranno assistenza ai pellegrini durante le visite alle chiese giubilari per l’intera durata del Giubileo.
Già nel mese di giugno due volontarie che operano presso l’ Info Point hanno superato brillantemente il corso BLSD erogato dalla Fondazione, ponendo così un primo tassello nel percorso di cardioprotezione della struttura.
Dal 9 novembre prossimo comincerà l’addestramento per tutti i volontari, per far sì che un buon numero di loro siano formati prima dell’apertura ufficiale dell’Anno Giubilare.