Giubileo 2025, online i tutorial per iscrivere i gruppi ai pellegrinaggi alle Porte Sante
Sono aperte le iscrizioni per i pellegrinaggi alle Porte Sante delle quattro Basiliche Papali di Roma: https://www.iubilaeum2025.va/it/notizie/comunicati/2024/aperte-iscrizioni-pellegrinaggi-porte-sante.html.
Per agevolare l'operazione, sul canale Youtube ufficiale del Giubileo 2025, iubilaeum2025, sono disponibili due video tutorial che spiegano in maniera accurata la procedura d'iscrizione.
PER I GRUPPI FINO A 60 PERSONE
È possibile iscriversi per i pellegrinaggi sul sito del Giubileo, dall’Area Riservata, indicando data e orario del pellegrinaggio. Si sottolinea che i pellegrini già iscritti per i grandi eventi potranno attraversare la Porta Santa direttamente in quei giorni senza bisogno di ulteriori iscrizioni.
PER I GRUPPI MAGGIORI DI 60 PERSONE
Ricordiamo che, per finalizzare la registrazione, nel caso di un gruppo composto da più di 60 persone è necessario che, con l'approssimarsi dell'evento, il referente si premuri di inviare all’indirizzo:
un elenco con i nominativi dei partecipanti che il Dicastero provvederà ad inserire tra gli iscritti al pellegrinaggio giubilare. Al momento, è sufficiente che il Dicastero sia informato circa la data e il numero indicativo di pellegrini previsti.
La persona che ricopre il ruolo di capogruppo dovrà comunque registrarsi personalmente al portale presente all'interno del sito del Giubileo, dall'"Area Riservata", al link https://register.iubilaeum2025.va/user, in modo da ottenere il QRcode di riferimento, e, per il pellegrinaggio alla Porta Santa, prenotarsi come singolo nello slot orario desiderato (https://register.iubilaeum2025.va/pilgrimages). Solo in questo modo, sarà possibile per il Dicastero collegare l'elenco con i nominativi dei partecipanti alla prenotazione già effettuata. Successivamente, una volta completata l'effettiva registrazione, sarà possibile utilizzare la Carta del Pellegrino, propria del capogruppo, per l'intero gruppo.
Clicca qui per scaricare il modulo da compilare con i nominativi delle persone che prenderanno parte al pellegrinaggio: è sufficiente inserire il nome e il cognome di ciascun partecipante, aggiungendo, in caso di presenza di pellegrini con disabilità, il simbolo della "X" all'interno del riquadro corrispondente; nel caso in cui il tipo di disabilità non fosse tra quelle elencate, questa può essere segnalata all'interno del riquadro "Altra".