Online il nuovo sito della Conferenza Episcopale tedesca dedicato al Giubileo

20 marzo 2024

 

È attivo dallo scorso 11 marzo il nuovo sito della Conferenza episcopale tedesca dedicato al Giubileo 2025 e raggiungibile su www.heiligesjahr2025.de. Il portale fornisce agli utenti notizie sull'Anno Santo, suggerimenti per la preghiera, informazioni sul pellegrinaggio a Roma, un glossario, materiale da scaricare e documenti utili.

Il vescovo ausiliare di Münster, S.E. Mons. Rolf Lohmann, rappresentante della Conferenza episcopale tedesca per l'Anno Santo 2025, sta coordinando i contenuti e le questioni organizzative legate al Giubileo a livello nazionale. In una lettera alle parrocchie cattoliche in Germania ha sottolineato che «Papa Francesco ha scelto il motto "Pellegrini dei Speranza" perché il pellegrinaggio caratterizza la Chiesa stessa». «Per sua natura, - ha continuato Mons. Lohmann nella lettera - la Chiesa è “pellegrina”, non è statica e perfetta, ma è in cammino verso il suo obiettivo di essere completamente rinnovata in Cristo. La Chiesa è impegnata in un viaggio sinodale mondiale della durata di diversi anni, durante il quale Papa Francesco sta interrogando la comunità ecclesiale su vari punti. Egli vuole deliberatamente ascoltare le voci delle molte Chiese locali. Sinodo non significa altro che "viaggio comune", essere in cammino insieme. È proprio con questo atteggiamento che anche noi in Germania percorriamo insieme il cammino sinodale. Insieme a tutto il popolo di Dio e ascoltando tutte le persone di buona volontà, dobbiamo cercare modalità per parlare della ragione della nostra speranza».

Il vescovo Lohmann ha già invitato i fedeli tedeschi a partecipare ai pellegrinaggi in preparazione per l’Anno santo: «A Roma vi aspetta un programma vario. Ci saranno molte opportunità per entrare in contatto con la fede cristiana in tutta la sua pluralità. (...) Prepariamoci insieme al Giubileo e celebriamolo insieme a Roma, nelle nostre diocesi e parrocchie. Intraprendete il vostro personale pellegrinaggio, siate pellegrini e testimoni di speranza!». In più, Mons. Lohmann ha ricordato che il Santo Padre ha invitato tutti a «riscoprire i testi del Concilio Vaticano II ed entrare in una 'scuola di preghiera' in preparazione all'Anno Santo. Insieme, vogliamo scoprire e approfondire la pratica della preghiera individuale e comunitaria nel 2024». Il sito web per l'Anno Santo contiene quindi anche suggerimenti per la preghiera, che saranno continuamente ampliati.