World Rosary Day 2024, migliaia le iscrizioni dal mondo per la prima edizione

06 settembre 2024

Alle ore 19 del prossimo 7 ottobre in Nuova Zelanda, presso la parrocchia mariana Saint Mary's Catholic Church Pukekaraka, ad Ōtaki, in territorio maori, padre Phil Cody reciterà insieme ai suoi parrocchiani il Rosario in lingua maori, dando il via al World Rosary Day, una giornata intera di preghiera incentrata sul Santo Rosario e vissuta in tutto il mondo.

 

L’evento è nato per dare seguito al desiderio di Papa Francesco, espresso nella lettera indirizzata a S.E. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025, di «dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera», con la petizione diretta «alla Vergine Maria di accompagnare la Chiesa nel cammino di preparazione all’evento di grazia del Giubileo».

 

Sono moltissime le confraternite, i santuari, gli ordini religiosi ed altre associazioni laiche con spiccata spiritualità mariana che si sono già iscritte all’evento mondiale promosso dal Forum Paneuropeo delle Confraternite, movimento confraternale europeo avviato nel 2020 a Lugano e giunto alla sua quinta assemblea annuale.

 

Hanno da subito aderito tutti i membri fondatori del Forum Paneuropeo: la Confederazione italiana, Maintenance dalla Francia, Agrupación di Málaga, UCDL  dalla Svizzera e Malta.

Si è presto iscritto anche il gruppo delle 52 Confraternite della Diocesi di Rio de Janeiro, diretta dal cardinal Orani Tempesta che ha nominato un Vicario dedicato alle confraternite, Mons. André Sampaio. Il Promoter General del Santo Rosario, Fr. Lawrence Lew OP, ha aderito al World Rosary Day in nome di tutte le “Confraternite del Santo Rosario” che fanno capo ai Domenicani. Se ne sono poi iscritte molte anche singolarmente, soprattutto in Nord e Sud America, e 24 dalla Slovacchia.

 

Anche padre Lucio Zappatore O.Carm ha invitato le “Confraternite dello Scapolare”, che fanno capo alle chiese del Carmine, ad iscriversi. Se ne sono già iscritte circa venti. Il 9 luglio si è iscritta tutta la Confederazione delle Misericordie d’Italia, con messaggio del Presidente Domenico Giani e del Correttore Nazionale S.E. Mons. Franco Agostinelli, a nome di tutte le 700 Confraternite e dei loro 670mila membri.

 

Anche molti Santuari, di cui i due Internazionali di Our Lady of Knock (Irlanda) e Haemy Martyrs (Korea), alcuni altri nazionali, quale Our Lady of the Cape in Canada e Our Lady of Mount Carmel (New York), stanno garantendo la propria partecipazione, come anche due divisioni nazionali della Legio Mariae, il Senatus dell’Uganda e la Regia di Hong Kong, e molti altri gruppi di preghiera sparsi per il mondo, da Pechino all’Indonesia.

 

Per l’Italia, alle ore 19.00 S.E. Mons. Rolandas Makrickas dirigerà la recita dal Rosario nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, presso la cappella della Salus Populi Romani, luogo di eccezionale significato spirituale in vista del Giubileo. Gli studenti della Pontificia Università "San Tommaso d'Aquino" di Roma arriveranno in processione alla Basilica, partendo dall’Angelicum alle ore 18. Le iscrizioni al World Rosary Day sono ancora aperte, tramite l'apposito sito web: www.worldrosaryday.com, per partecipare attivamente con la propria associazione o comunità, ricevere aggiornamenti e notizie utili.