Scopri il sito del Giubileo 2025!

15 maggio 2023

 

È online da mercoledì 10 maggio il nuovo sito del Giubileo 2025. Un portale in 9 lingue, agile e funzionale, che presenta già alcuni tra i contenuti più importanti per conoscere l’evento giubilare. A partire da settembre, sarà possibile iscriversi agli eventi e al pellegrinaggio verso la Porta Santa.

Nella home page si possono trovare tutte le informazioni sulla Porta Santa di San Pietro e le altre Basiliche, come pure i segni del Giubileo e tutte le notizie in costante aggiornamento. Accanto alle notizie, la sezione con gli eventi, dove saranno messe sempre in evidenza le iniziative più prossime in modo da rendere il servizio sempre attuale. Dal menù in alto c’è la possibilità di consultare le fasi del lavoro delle commissioni preparatorie, oltre ai nomi dei delegati del Giubileo per le Diocesi d’Italia e le Conferenze Episcopali internazionali.

Viene offerta anche la possibilità di organizzare il proprio pellegrinaggio all’interno della città, con tre percorsi proposti: quello tradizionale di San Filippo Neri con le Sette chiese; il pellegrinaggio verso le chiese dedicate alle Donne dottori della Chiesa e patrone d’Europa; l’Iter Europaeum, cioè le 28 Chiese che richiamano a 27 Paesi europei, più la chiesa che intende rappresentare l’Unione europea. Sono in preparazione degli strumenti per introdurre meglio in questi percorsi, e per favorire la conoscenza delle opere d’arte presenti nelle chiese. Un impegno importante realizzato in accordo con il Ministero del Turismo, che favorirà la riscoperta di tanti luoghi spesso sconosciuti agli stessi turisti.

Da settembre sarà attiva l’Area del pellegrino, la pagina personale a cui si accede dopo aver effettuato l’iscrizione. All’atto dell’iscrizione il pellegrino, dopo aver inserito sulla piattaforma i dati richiesti, riceverà la “Carta del pellegrino” in versione digitale, con un Qr code personale necessario per avere accesso agli eventi giubilari e per organizzare il pellegrinaggio verso la Porta Santa.