Giubileo 2025, a Palazzo Chigi il secondo incontro bilaterale tra Governo Italiano e Santa Sede

14 novembre 2023

 

Continua il percorso congiunto tra Governo italiano e Santa Sede per la preparazione del Giubileo 2025. Oggi pomeriggio a Palazzo Chigi la rappresentanza del Governo italiano, con il Commissario governativo, hanno incontrato per la seconda volta la delegazione della Santa Sede, per fare il punto sullo sviluppo degli accordi istituzionali, sullo stato dell’organizzazione per l’anno giubilare e sui prossimi grandi eventi giubilari e culturali.

Per l’Italia, si cita la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro degli Affari Esteri, del Sottosegretario di Stato, del ministro degli Interni,  del ministro dell’Economia e delle Finanze, del ministro della Cultura, del ministro della Salute, del ministro del Turismo, del Presidente della Regione Lazio, del ministro per gli Affari europei, ministro per le Disabilità. Presenti anche il Sindaco di Roma e Commissario straordinario di Governo per il Giubileo, il Prefetto di Roma.

Per la Santa Sede si sottolinea la presenza del Segretario di Stato vaticano, S.E. Cardinal Pietro Parolin, di S.E. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, del Sottosegretario incaricato della Segreteria, Mons. Graham Bell, di S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni, di Mons. Roberto Campisi, assessore per gli Affari Generali.

«Siamo qui per scrivere insieme i passi successivi di questo percorso insieme» ha sottolineato Meloni. «A maggio Papa Francesco pubblicherà la Bolla d’indizione del Giubileo - ha risposto Parolin - e Roma diventerà un catalizzatore per i pellegrini. I cantieri attivi fanno prevedere che chi arriverà troverà una città più vivibile». Sui cantieri aperti è tornato anche Gualtieri, secondo cui «i romani percepiscono il disagio, ma sentono anche l’importanza di un grande evento come quello giubilare».

Tra le questioni all'ordine del giorno, l'avanzamento dei piani per la sicurezza, la sanità, poi i volontari, la protezione civile, i trasporti. Al centro del vertice di Stato anche alcuni aggiornamenti su temi di grande rilevanza, a partire dall’intesa con il Ministero degli Esteri per il rilascio dei visti ai pellegrini extra Unione Europea che arriveranno a Roma per l’Anno santo. «Siamo pronti a firmare l’Intesa con le autorità vaticane per i visti ai pellegrini», ha affermato Tajani.

 È stato firmato, a settembre scorso, il Protocollo d’Intesa, tra il ministro del Turismo Santanchè, il Commissario Straordinario e Mons. Fisichella, per l’accoglienza dei turisti in visita per il Giubileo. «Ringrazio il Ministero del Turismo per l’accordo trovato» ha sottolineato Mons. Fisichella, che poi ha sottolineato l’importanza che la «dimensione culturale dell’Anno Santo sia conosciuta anche nelle scuole». Si è fatto il punto, infatti, anche sull’accordo riguardante gli eventi della rassegna culturale “Il Giubileo è cultura”, per la portata formativa che possiede, che comprende esposizioni, mostre itineranti e concerti.

Continuano anche gli incontri periodici dei Tavoli di Lavoro in Campidoglio, in stretta collaborazione tra Prefettura, Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario per il Giubileo, Roma Capitale e Dicastero. Molteplici anche le novità riguardanti l’organizzazione degli eventi giubilari, di cui sono già stati delineati date e programmi, che verranno ufficializzati nei prossimi giorni sul sito web, disponibile in sei lingue. Da ottobre è scaricabile anche Iubilaeum25 l’app ufficiale del Giubileo 2025.