«Armonie di Speranza», tutti i concerti del Giubileo del 2024

07 aprile 2024

 

Dopo il primo concerto dello scorso 26 novembre 2023 all’Auditorium della Conciliazione, con i “I Virtuosi di Kiev” che hanno eseguito l’opera Aus der neuen Welt di Antonin Dvorak,

domenica 28 aprile, alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola verrà eseguito per intero il celebre Messiah di G.F. Handel. Per il secondo concerto della Rassegna verso il Giubileo è stata scelta un’opera molto conosciuta ma non sempre realizzata in pienezza, composta dal musicista tedesco nel 1741. Un capolavoro senza tempo che sarà eseguito dall’Ensemble fiorentina dei “Musici del Gran Principe” diretta dal giovane Maestro Samuele Lastrucci.

 

L’altro concerto programmato per il 2024 si terrà il 3 novembre, alle ore 18 presso l’Auditorium della Conciliazione, e vedrà protagonista l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’Orchestra, diretta dal Maestro Jader Bignamini, attualmente Direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra, eseguirà la Quinta Sinfonia di Dimitri Shostakovich realizzata nel 1937, poco conosciuta al grande pubblico, ma che colpisce per la sua intensa drammaticità.

 

Il terzo appuntamento sarà realizzato in prossimità dell’Apertura della Porta Santa. Alle ore 18.00 del 22 Dicembre 2024, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, il Coro della Cappella musicale Pontificia Sistina si esibirà in diverse composizioni polifoniche di Palestrina, Perosi e Bartolucci. Il Coro, sotto la direzione del Maestro Marcos Pavan consentirà di vivere i giorni immediati l’apertura del Giubileo alla luce di una genuina contemplazione del mistero della fede.