Giubileo, l’Accademia di Santa Cecilia incanta l'Auditorium Conciliazione: Šostakovič è un successo
Grande successo di pubblico per il terzo dei "Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza", inserito nella rassegna culturale “Il Giubileo è Cultura”, andato in scena ieri domenica 3 novembre all’Auditorium Conciliazione. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha eseguito la Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič, sotto la direzione del Maestro Jader Bignamini, al suo debutto con l’orchestra.
L’Auditorium gremito ha potuto assistere gratuitamente ad una esecuzione magistrale degli oltre 90 professori dell’Accademia. Il successo della Sinfonia di Šostakovič ha fatto seguito a quello della V Sinfonia di Antonín Dvořák “Dal nuovo Mondo”, eseguita dell'Orchestra sinfonica de I Virtuosi di Kiev nel novembre dello scorso anno, e quello del Messiah del compositore tedesco naturalizzato inglese Georg Friedrich Händel, eseguito dall'Ensemble fiorentina dei Musici del Gran Principe, diretta dal giovane Maestro Samuele Lastrucci, nell’aprile scorso.
Gli appuntamenti della rassegna culturale continueranno per tutto l’Anno Santo. Il prossimo 27 novembre, presso il nuovo Museo del Corso - Polo museale, nella sede di Palazzo Cipolla a Roma, sarà esposta per la prima volta in Italia la “White Crucifixion” di Marc Chagall. In prossimità dell’apertura della Porta Santa, invece, il 22 dicembre 2024, alle ore 18, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” si esibirà in diverse composizioni polifoniche di Palestrina, Perosi e Bartolucci.