Aiuto alla Chiesa che Soffre, un'edizione speciale della Bibbia del Fanciullo in regalo al Giubileo delle Famiglie

23 maggio 2025

In occasione del Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani, che si terrà a Roma dal 30 maggio al 1° giugno, Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) pubblica un'edizione speciale della Bibbia del Fanciullo, un classico della catechesi tradotto in più di 190 lingue e diffuso in oltre 51 milioni di copie sin dal 1979.

Sabato 31 maggio, durante uno degli eventi principali del Giubileo, la Festa delle Famiglie e Veglia di Preghiera in piazza San Giovanni in Laterano, ACS distribuirà ai partecipanti 10.000 copie della Bibbia in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese).

Questa edizione speciale include una prefazione del Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, ed è concepita per agevolare la trasmissione della fede tra le mura domestiche. «Care famiglie, cari bambini e bambine, cari nonni e anziani: nelle vostre mani c'è questa speciale Bibbia per bambini. È un tesoro prezioso, perché contiene la storia più bella del mondo: la storia dell'amore di Dio per ciascuno di noi», scrive Mons. Fisichella. «Non si tratta di un libro qualsiasi, ma della Parola di Dio, che dà forza, gioia, conforto e speranza. In questo Giubileo, è un'opportunità per rinnovare il nostro rapporto con la Parola di Dio. Non lasciamola su uno scaffale a prendere polvere: quando Dio parla, chiede il silenzio dell'ascolto», ha aggiunto l’Arcivescovo sottolineando il valore della Bibbia come strumento per rivitalizzare la fede all'interno della famiglia e come punto di incontro tra le generazioni.

Dopo 46 anni, il design della Bibbia è stato aggiornato. Le illustrazioni originali - una delle caratteristiche più amate dai lettori - sono state preservate, ma ora appaiono in formato a pagina intera con un layout più moderno e visivamente accattivante. «Mentre il contenuto rimane fedele al messaggio originale, questa nuova presentazione mira a facilitare l'uso all'interno della famiglia, nella catechesi e nella vita quotidiana, specialmente in contesti in cui l'accesso al materiale religioso è limitato», spiega Padre Anton Lässer, Assistente Ecclesiastico di ACS Internazionale.