La Chiesa messicana si prepara al Giubileo

02 maggio 2024

La Conferenza Episcopale del Messico (CEM) sta lavorando per coinvolgere e preparare la comunità cristiana alla grande festa della fede e della riconciliazione del prossimo Anno santo. Per questo la Cem ha aperto una sezione del sito dedicata all’Anno del Concilio, all’Anno della Preghiera, ora in corso, e all’Anno giubilare, a cui si può accedere dal link: https://cem.org.mx/jubileo/.

Per quanto riguarda il Giubileo, il sito rinvia l’utente direttamente sul sito ufficiale dell’Anno santo (iubilaeum2025.va). Per l’Anno della Preghiera, invece, la Cem ha pubblicato le introduzioni agli 8 volumetti degli «Appunti sulla preghiera», utili strumenti per approfondire e rimettere al centro l’orazione personale e comunitaria. Nella sezione dedicata all’Anno del Concilio, che la Chiesa ha vissuto nel 2023, sono state messi a disposizione, in versione digitale, alcuni dei 34 volumi della collana «Quaderni del Concilio», legati alle quattro Costituzioni conciliari, corredati da brevi video esplicativi e riassuntivi.

In più la Conferenza episcopale messicana ha prodotto un video spot sulla Preghiera del Giubileo molto efficace, utile per iniziare a coinvolgere ragazzi, giovani e adulti nell’attesa del 2025.