La Conferenza Episcopale argentina si prepara all’Anno Santo 2025
La Conferenza Episcopale argentina continua il suo cammino di preparazione verso il Giubileo 2025. Molte le attività, i percorsi e gli eventi già realizzati e quelli in programma per l’autunno e per il 2025.
Si comincia il 19 e 20 settembre prossimi con il Seminario accademico sulle «Sfide ermeneutiche a 1700 dal Concilio di Nicea», presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Argentina. Il convegno, che può essere seguito sia in presenza che telematicamente, intende essere un esercizio di dialogo ermeneutico: sarà costituito da tre conferenze che apriranno delle sessioni di confronto. A seguire, sabato 28 settembre 2024, dalle 8.30 alle 12.30, si terrà nella città di Buenos Aires l’incontro in presenza «Officina di Lectio Divina» presso il Seminario catechistico dicoesano “Maria Auxiliadora”. I partecipanti riceveranno strumenti per «preparare, animare e accompagnare uno spazio di preghiera sulla Scrittura e creare sussidi per la preghiera stessa» (per informazioni: seminarioauxiliadora@gmail.com).
Per quanto riguarda il 2025, la Comisión Episcopal de Catequesis, Animación y Pastoral bíblica argentina sta organizzando un Incontro nazionale di Scrittura e Catechesi per il mese di luglio sul tema del Giubileo. Invece la Comisión Episcopal de Ministerios, in particolare la Segreteria Nazionale per la Formazione Permanente dei Sacerdoti, sta elaborando tracce di animazione per la celebrazione dell’Anno santo. A Buenos Aires l’Equipe di Formazione Permanente dei Sacerdoti ha organizzato un ciclo di incontri sull’”Anno della Preghiera” per supportare la preparazione all’Anno Giubilare. I primi due incontri sono stati in modalità telematica, e il terzo in presenza. La proposta è stata condivisa con tutte le diocesi argentine.