La Diocesi di Milano verso il Giubileo dei Giovani: iniziative e percorsi in preparazione
È ricco di appuntamenti il programma dell’anno pastorale 2024-2025 che accompagnerà i gruppi giovanili ambrosiani a vivere da protagonisti il Giubileo dei Giovani, che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025.
«Lungo l’anno pastorale 2024-2025 - si legge sul sito della Pastorale giovanile diocesana - desideriamo incamminarci verso Roma, centro del Giubileo 2025, come pellegrini sulle orme degli apostoli e martiri Pietro e Paolo, inquieti cercatori (così come lo sono in particolare i giovani) della Speranza che si manifesta in Gesù, Àncora di salvezza».
Tra le iniziative e i percorsi in calendario c’è, per prima, una mostra itinerante sul significato del Giubileo dal titolo “Pellegrini di Speranza”, visitabile dal 9 settembre 2024 alla fine di giugno 2025. L’esposizione si compone di 15 pannelli esplicativi: alcuni ripercorrono la storia del Giubileo e presentano i segni che lo contraddistinguono (il pellegrinaggio, la Porta santa, l’indulgenza…); altri introducono ad alcuni contenuti propri dell’Anno Santo 2025: il tema, il logo, l’inno, la preghiera.
Lungo tutto l’anno pastorale, poi, dal 9 settembre 2024 fino alla fine del mese di giugno 2025, il Servizio per i Giovani e l’Università potrà raggiungere i gruppi giovanili di parrocchie/oratori, decanati, comunità pastorali, associazioni, movimenti, per presentare loro i contenuti del Giubileo e il momento loro riservato all’interno dell’Anno Santo: il Giubileo dei giovani.
Il 5 ottobre 2024, in occasione della Festa della Madonna del Rosario e all’inizio del nuovo anno pastorale, si terrà un pellegrinaggio a piedi da Sotto il Monte (BG) al Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago – LC). Quest’iniziativa, organizzata dal Servizio per i Giovani e l’Università in collaborazione con il Seminario Arcivescovile di Milano, vuole essere innanzitutto un’occasione di comunione e di preghiera per la pace nel mondo, le missioni e le vocazioni: lungo il tragitto i giovani affideranno la loro strada a Maria, “Regina della pace”.
Per iniziativa del Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano, in collaborazione con la Cappellania dell’Università Statale di Milano, dal 14 al 30 ottobre 2024 verrà allestita presso la Cappella di Santa Maria Annunciata della medesima Università la mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore – Pellegrini di speranza verso il Giubileo 2025”. In pannelli di grandi dimensioni, verranno riprodotte ad alta risoluzione digitale 31 opere dell’ultimo decennio creativo, accostate a frasi folgoranti tratte dal carteggio di Vincent col fratello Theo.
Sono in programma Esercizi e ritiri spirituali per singoli e gruppi giovanili, da vivere nei tempi forti dell’anno liturgico, Avvento e Quaresima. Poi un percorso di catechesi a partire tra tre parole chiave: “Parola”, del “Pane” e dei “Poveri”.
Con il concorso per adolescenti e giovani dal titolo «Hope - Creativi nella Speranza», i partecipanti potranno raccontare, con la forma d’arte che preferiscono (musica, arte, letteratura e immagini, la loro idea di Speranza. I vincitori verranno premiati in occasione della serata “Festival della Speranza” (sabato 21 giugno 2025).
Per tutte le info: https://www.chiesadimilano.it/pgfom/giovani/verso-il-giubileo-dei-giovani-iniziative-e-percorsi-in-preparazione-allevento-467885.html