Online il nuovo sito della Conferenza Episcopale slovacca dedicato al Giubileo
È attivo dallo scorso 7 maggio il nuovo sito della Conferenza Episcopale slovacca dedicato al Giubileo 2025, raggiungibile al link https://www.jubileum2025.sk. Il portale fornisce agli utenti di lingua slovacca notizie sull'Anno Santo, suggerimenti per la preghiera, informazioni sul pellegrinaggio a Roma, materiale da scaricare e documenti utili.
«Lo scopo del sito è offrire agli utenti slovacchi informazioni aggiornate sui contenuti e sulle attività dell'anno giubilare. Si tratta di una fonte fondamentale e ufficiale di materiali, testi e preghiere protetti dal diritto d'autore che possono servire per l'uso pastorale, con il nulla osta della Conferenza Episcopale Slovacca» ha affermato il Segretario Esecutivo della Conferenza Episcopale Slovacca (KBS), Ivan Ružička, delegato per la preparazione all'Anno Santo 2025 per la Slovacchia.
Sul sito è disponibile anche l’Inno Ufficiale del Giubileo in lingua slovacca, con i testi e gli spartiti, scaricabili gratuitamente. Sezioni particolari, inoltre, sono dedicate alla storia del Giubileo, la Bolla di Indizione, la lettera di incarico di Papa Francesco al Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, la preghiera e il logo ufficiale. Il sito web è stato preparato da un gruppo di lavoro sotto la guida del Segretariato Generale della KBS.
Il Segretario Ružička ha invitato i fedeli slovacchi ad organizzarsi, in vista del pellegrinaggio presso le tombe dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, per attingere al tesoro spirituale della Chiesa attraversando la Porta Santa e le basiliche romane. I preparativi per l'Anno della Preghiera e il Giubileo 2025 entreranno nel vivo già a partire dal prossimo giugno 2024, con la visita Ad Limina Apostolorum dei vescovi slovacchi a Roma.