La Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile lancia videolezioni sui Quaderni Conciliari

29 novembre 2023

 

Nei due anni che precedono il Giubileo, Papa Francesco ha chiesto a tutti i credenti di rivisitare i testi fondamentali del Concilio Ecumenico Vaticano II, come occasione per crescere nella fede e dedicarsi alla preghiera. Il 2023 è stato quindi l’Anno del Concilio e il 2024 sarà l’Anno della preghiera.

 

Nella lettera che Papa Francesco ha scritto in preparazione al Giubileo del 2025, scrive: «le quattro Costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, insieme al magistero di questi decenni, continueranno a guidare e orientare il popolo santo di Dio, affinché avanzino nella missione per portare a tutti il ​​gioioso annuncio del Vangelo”.

 

In risposta a questa richiesta, il Dicastero per l'Evangelizzazione, in preparazione all'apertura dell'Anno Santo, ha pubblicato una raccolta intitolata “Quaderni conciliari”, composta da 34 volumi. Sono piccoli sussidi, scritti con un linguaggio molto semplice, diretto, e capaci di coinvolgere il lettore. Non si tratta quindi di un “commento”, ma di una presentazione breve e concisa della ricchezza del Vaticano II. In Brasile, la raccolta è tradotta e pubblicata da Edições CNBB. 

 

Al fine di promuovere e incoraggiare lo studio dei sussidi sul Concilio Vaticano II, la CNBB South Regional 2 promuoverà una serie di videolezioni su ciascuno dei 34 sussidi. L'iniziativa nasce da una provocazione dell'arcivescovo di Londrina e presidente della Regione Sud 2 della CNBB, Dom Geremias Steinmetz, che, dopo aver letto le prime pubblicazioni, rimase incantato dal loro contenuto e suggerì al dipartimento della comunicazione di realizzare un progetto con l'obiettivo di incentivare e promuovere lo studio dei quaderni. 

 

I docenti (vescovi, sacerdoti, laici e laiche), specializzati nei temi del Concilio Vaticano II, saranno invitati ad affrontare il contenuto di ciascun sussidio. Inizialmente, il progetto avrebbe avuto una copertura solo regionale, includendo solo insegnanti del Paraná. Tuttavia, il segretario esecutivo della CNBB Sul 2, padre Valdecir Badzinski, è stato invitato a partecipare all'équipe nazionale di animazione per il Giubileo 2025 e ha avuto l'opportunità di presentare il progetto, che è stato poi sostenuto da questa équipe e dalla CNBB Nacional. Da allora in poi saranno invitati insegnanti da tutto il Brasile. 

 

L’arcivescovo di Goiânia (GO) e primo vicepresidente della CNBB, dom João Justino de Medeiros Silva, ha commentato il progetto: “Ottima l’iniziativa della CNBB South Regional 2 di registrare una serie di video sulle costituzioni del Vaticano II Consiglio. A quasi 60 anni dalla fine del Concilio, è urgente ritornare sugli assi principali dell'insegnamento del Vaticano II, con l'intento di aiutare le nuove generazioni nella conoscenza, nella comprensione e nell'esperienza di quegli insegnamenti. A 60 anni dal Concilio, in comunione con Papa Francesco, portiamo avanti il ​​sogno di una Chiesa di comunione, missionaria e partecipativa”.

 

Dell'équipe nazionale di animazione del Giubileo fa parte anche il vescovo di Palmas-Francisco Beltrão (PR), dom Edgar Xavier Ertl, che precisa che l'iniziativa offrirà l'occasione per rivisitare il Concilio Vaticano II come pellegrini di speranza. “È un’idea lodevole parlare ai cattolici attraverso videolezioni e la riscoperta delle quattro Costituzioni conciliari. Siamo “pellegrini della speranza”, ci dice Papa Francesco con il motto giubilare. Come pellegrini della speranza, riscopriremo Sacrosantum Concilium, Lumen Gentium, Dei Verbum e Gaudium et Spes e, da questa riscoperta, susciterà certamente l'interesse di tutti affinché il Concilio diventi sempre, e sempre più, attuale nella vita dei cattolici” , ha detto il vescovo.

 

La pubblicazione dei video dovrebbe iniziare a novembre e continuerà fino a novembre 2024. Saranno pubblicati sul canale YouTube della CNBB South Regional 2.