La commedia di Dante per San Pietro: oggi la Prima

01 luglio 2024

Questa sera, in Piazza Pio XII alle ore 21.00, andrà in scena la Prima de “La commedia di Dante per San Pietro”, progetto biennale a cura del Maestro Franco Ricordi inserito nell’ambito del programma di celebrazioni organizzate per il Giubileo 2025, patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione, promosso dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e dalla Compagnia Teatro Drammatico.

Saranno quattro serate a ingresso libero dedicate a una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi attraverso una nuova e lettura della Commedia a cospetto della maestosità della Basilica di San Pietro.

Filosofo, attore, regista, direttore artistico e saggista, Franco Ricordi lavora sul testo dantesco da anni. Dal 2015 è uno dei maggiori interpreti della Divina Commedia e le sue letture spettacolo hanno riscosso grande successo di pubblico sia in Italia sia nelle numerose tournee internazionali. Il progetto prevede una sintesi equipollente delle tre cantiche, a partire dal luglio 2024 con l’Inferno per proseguire nel 2025 con il Purgatorio e il Paradiso. La scelta del luogo per la messa in scena, privo di ulteriori scenografie o effetti acustici, restituirà al pubblico tutta la potenza lirica, drammatica e filosofica del sommo poeta nella sua naturalezza.

La serata inaugurale, alla quale saranno presenti varie personalità del mondo istituzionale, è introdotta e moderata dalla giornalista Lorena Bianchetti.