Da ora in libreria il quarto, quinto e sesto volume della collana “Appunti sulla Preghiera”
Sono ora disponibili all’acquisto, in libreria e negli store online, il quarto, il quinto e il sesto volume della collana «Appunti sulla Preghiera», con prefazione di papa Francesco, edita dalla Libreria Editrice Vaticana e curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo.
La collana è stata pensata per supportare le Conferenze Episcopali e le comunità diocesane, un sussidio per approfondire e riscoprire la centralità della preghiera nelle varie forme che lo Spirito ha ispirato e continua a ispirare.
Il quarto libro, Pregare con Santi e Peccatori (Libreria Editrice Vaticana, pp.110, euro 8,50), è a firma di padre Paul Brendan Murray, domenicano irlandese, teologo e professore di letteratura mistica alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Obiettivo dell’autore in questo lavoro è scoprire quale aiuto possano offrire i grandi santi a tutti coloro che, desiderando progredire nella vita di preghiera, si trovano tuttavia costantemente distolti dall’obiettivo a causa della debolezza umana. I quattro capitoli del libro si concentrano sull’opera di quattro santi: Agostino d’Ippona, Teresa d’Avila, Tommaso d’Aquino e Thérèse di Lisieux.
Il quinto volume Le Parabole della Preghiera (Libreria Editrice Vaticana, pp.114, euro 8,50) è a firma di Mons. Antonio Pitta, biblista, professore alla Pontificia Università Lateranense, dove riveste la carica di prorettore. Esperto studioso del Nuovo Testamento, è anche presidente dell’Associazione Biblica Italiana. Secondo l’autore, «quel che caratterizza, in modo singolare, l’insegnamento di Gesù sulla preghiera è dunque il ricorso alle parabole. Gesù non ha inventato un sistema nuovo per pregare. [...] Piuttosto ha scelto la vita quotidiana del suo popolo per insegnare a pregare con le parabole». Il libricino si sofferma quindi anzitutto sulla preghiera di Gesù e in particolar modo sul Padre nostro, per poi passare all’approfondimento delle parabole relazionate in modo esplicito alla preghiera.
Il sesto volume La Chiesa in Preghiera (Libreria Editrice Vaticana, pp 150, euro 8,50), disponibile all’acquisto, è ad opera di Monaci Certosini residenti in vari monasteri in Brasile, Argentina, Corea del Sud e Stati Uniti. Fondati da San bruno nel 1084, questi consacrati sono dediti alla preghiera, nel silenzio, in comunità. Il libricino esplora in 8 capitoli vari temi della preghiera individuale e comunitaria, più che trattandoli esaurientemente, evocandoli soltanto ma a partire dall’esperienza di vita «vissuta nell’incessante ricerca del volto di Dio» dei monaci.
Saranno pubblicati a breve anche il settimo e l’ottavo volumetto:
- La preghiera di Maria e delle sante che l’hanno incontrata, Catherine Aubin (aprile 2024)
- La preghiera che Gesù ci ha insegnato: «Padre nostro», Ugo Vanni (aprile 2024)