Giubileo, oggi il pellegrinaggio «In Cammino» verso Roma fa tappa a Fulda

09 luglio 2024

 

Oggi, per la sua nona tappa tra le Abbazie europee verso il Giubileo 2025, la Rassegna «In Cammino» arriva nel Distretto abbaziale di Fulda, in Germania, dove sorgeva la grande Abbazia benedettina. La splendida chiesa è stata fondata nell’VIII secolo da San Sturmio, discepolo di San Bonifacio, e dissolta poi all’inizio del XIX secolo. La parola che accompagnerà questo appuntamento del pellegrinaggio è “Radici”.

 

La giornata inizierà alle ore 9 con la visita all’Hortulus di Walahfrid Strabo ricreato dalle suore benedettine nel giardino dell’Abbazia di Santa Maria. Toccherà poi, alle ore 10, al Duomo del Santissimo Salvatore, ex Chiesa abbaziale e oggi Cattedrale della Diocesi.  Sempre in mattinata, a partire dalle ore 11, si svolgerà il convegno dedicato al Liber De Cultura Hortorum, composto da Walahfrid Strabo in epoca carolingia. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà nel Kloster Frauenberg un incontro dedicato sia alla spiritualità di Fulda, dalle origini ai nostri giorni, sia al rapporto di San Francesco e dei Francescani con la natura e l’ambiente.

 

A conclusione della giornata, in collaborazione con la Città di Fulda prenderà il via alle ore 19, nella superba Fürstensaal dello Stadtschloss, l’esibizione degli allievi della Musikschule der Stadt Fulda con un repertorio che spazierà da Chopin e Liszt a Cardoso e Piazzolla. A seguire il recital in tedesco dell’attrice Simonetta Solder, che presenterà i componimenti poetici di Santa Ildegarda di Bingen, accompagnata dall’ensemble VocaMe che eseguirà liriche e musiche del XII secolo composte dalla stessa Ildegarda.

 

«In cammino – Abbazie d’Europa» è la speciale rassegna ideata e promossa da Livia Pomodoro che dal 2023 al 2025, anno del Giubileo, attraverserà l’Europa toccando 7 nazioni (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia) e 14 tra le più prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco. La Rassegna è patrocinata dalla Commissione Europea ed è tra gli eventi selezionati per il Giubileo 2025, il cui motto è Pellegrini di Speranza.