World Rosary Day, uniti nel Santo Rosario per i frutti del Giubileo

03 giugno 2024

Nato in risposta al desiderio di Papa Francesco, espresso nella lettera indirizzata a S.E. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025, di «dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera», con la petizione diretta «alla Vergine Maria di accompagnare la Chiesa nel cammino di preparazione all’evento di grazia del Giubileo»,  il World Rosary Day sarà un giorno di preghiera mondiale incentrato sul Santo Rosario.

Il promotore di questa giornata di preghiera, il Forum Paneuropeo delle Confraternite, movimento confraternale europeo avviato nel 2020 a Lugano e giunto alla sua quinta assemblea annuale, invita tutte le confraternite, i santuari, gli ordini religiosi ed altre associazioni laiche con spiccata spiritualità mariana, a partecipare il prossimo 7 ottobre 2024 a questa particolare iniziativa, recitando alle ore 19.00 del proprio fuso orario la preghiera rivolta alla Vergine Maria.

Il primo Rosario sarà recitato alle ore 19.00 del 7 ottobre in Nuova Zelanda, presso la parrocchia mariana in territorio maori Pukekaraka, Ōtaki, Aotearoa, dove p. Phil Cody SM reciterà insieme ai suoi parrocchiani il Rosario in lingua maori.

Successivamente, alle ore 19.00 del fuso orario italiano, S.E. Mons. Rolandas Makrickas dirigerà la recita dal Rosario nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, presso la cappella della Salus Populi Romani, luogo di eccezionale significato spirituale in vista del Giubileo. Partendo così da Oriente si procederà verso Ovest fino a completare il perimetro della Terra.

All’evento è stato associato l’Ordine Domenicano, in quanto promotore del Santo Rosario e autorità dalla quale dipendono le Confraternite del Santo Rosario e, in un secondo momento, sono state coinvolte anche le Confraternite dello Scapolare, che fanno riferimento all’Ordine Carmelitano.

Per agevolare lo svolgimento di questo grande evento mondiale di preghiera, il Forum ha creato un apposito sito web: www.worldrosaryday.com, sul quale ci si può iscrivere per partecipare attivamente con la propria associazione o comunità, ricevere aggiornamenti e notizie utili.

All’evento hanno già aderito numerose associazioni nazionali di Confraternite che fanno parte del Forum Paneuropeo, quali la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia che sovrintende a 3.300 sodalizi, e alcune grandi associazioni regionali come l’Unione delle Confraternite della Diocesi di Lugano (UCDL), con la sua sessantina di sodalizi.

Sono, tuttavia, invitati ad iscriversi e partecipare anche i Santuari, le singole Confraternite, gli Ordini Religiosi, le parrocchie e i gruppi di preghiera che lo desiderano.

Il World Rosary Day costituirà la prima volta nella storia nella quale tutte le Confraternite - dove solo in Europa quelle diocesane sono 28.000 - si uniranno per una preghiera universale e con un’unica intenzione: chiedere l’intercessione della Mater Spei per i frutti spirituali del Giubileo della Speranza.