Giubileo delle Chiese Orientali: al via al tredicesimo grande evento giubilare

12 maggio 2025

Da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio 2025 si terrà il tredicesimo dei grandi eventi giubilari, il Giubileo delle Chiese Orientali, che richiamerà a Roma circa 5000 fedeli e rappresentanti delle chiese orientali cattoliche, patriarchi e metropoliti. I partecipanti provengono da Paesi di tutti i continenti, fra i quali Italia, Stati Uniti, Ucraina, Spagna, Etiopia, Francia, Brasile, Argentina, Messico, Canada, Pakistan, Colombia, Bangladesh.

Lunedì 12 maggio alle 8.30 si terrà la celebrazione della Divina Liturgia in Rito Etiopico presso la Cappella del Coro della Basilica di San Pietro a cura della Chiesa Etiopica e della Chiesa Eritrea, alle 13.00 la celebrazione della Divina Liturgia in Rito Armeno presso la Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura della Chiesa Armena. Sempre lunedì 12, alle ore 15.00, ci sarà la celebrazione della Divina Liturgia in Rito Copto presso la Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura della Chiesa Copta. Il giorno successivo le celebrazioni partiranno dalle ore 13.00 con la Divina Liturgia in Rito Siro-Orientale (Anafora di Addai e Mari) presso la Basilica di San Pietro a cura della Chiesa Caldea e della Chiesa Siro-Malabarese. Alle 18:45 si terrà la preghiera dei Vespri in Rito Siro-Occidentale presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a cura della Chiesa Siro-Cattolica, Chiesa Maronita e della Chiesa Siro-Malankarese e, a seguire, l’intonazione degli Akathistos presso il Sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura dei Collegi in Urbe con presenza bizantina.

I pellegrini partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali, poi, incontreranno in udienza il Santo Padre, Papa Leone XIV, mercoledì 14 maggio alle ore 10 in Aula Paolo VI. Alle ore 14 il Giubileo si concluderà con la celebrazione della Divina Liturgia in Rito Bizantino presso la Basilica di San Pietro, a cura delle Chiese Greco-Cattolica Melchita, Greco-Cattolica Ucraina, Greco-Cattolica Romena, insieme con le altre Chiese sui iuris di Rito Bizantino.